domenica 19 febbraio 2012

Festival del Cinema di Berlino: vince un film italiano dopo 21 anni




Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

È andato a Cesare deve morire dei fratelli Taviani l'Orso d'Oro per il miglior film nella 62ª edizione del Festival del Cinema di Berlino.
Era dal 1991, quando vinse La casa del sorriso di Marco Ferreri, che la statuetta non andava ad un film italiano.
Il film vincitore è stato girato per 6 mesi nel carcere di Rebibbia ed è interpretato da veri carcerati, verso i quali il regista Vittorio Taviani ha espresso parole di ringraziamento, facendo anche alcuni dei loro nomi e dichiarando "Spero che chi vedrà Cesare deve morire si ricordi che anche un detenuto è un uomo".
Il fratello Paolo ha anche ringraziato il presidente di giuria, il regista e sceneggiatore britannico Mike Leigh. Il film vincitore tratta la vita di alcuni detenuti, che cercano di dare un "senso" alla loro permanenza nel carcere romano attraverso l'allestimento di uno spettacolo teatrale, che si propone di mettere in scena il dramma di William Shakespeare Giulio Cesare.
Per i fratelli Taviani, che in precedenza avevano già trionfato in due occasioni (1977 e 1982) al Festival di Cannes, si tratta della prima affermazione a Berlino.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

2 commenti:

  1. dev'essere un bel film da vedere....
    ciao cavaliere mi e' arrivata quell'email...ma non so se e' vera oppure no.
    spero tanto che non sia vera.........
    ti auguro una felice domenica!! a presto!!

    RispondiElimina
  2. Già é significativa la preparazione del film. E poi quel "Giulio Cesare"! Studiammo in inglese alcuni versi, "Amici, concittadini, ...", che mi sono sempre rimasti impressi, come archetipo della demagogia di ogni tempo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.