mercoledì 25 gennaio 2012

Scosse di terremoto nel Nord Italia

In queste ore alcune scosse di terremoto sono avvenute nell’Italia settentrionale, fortunatamente senza danni, ma con un po’ di panico tra la popolazione. La prima scossa di magnitudo 4.2 è stata registrata stanotte alle 00,54 in provincia di Verona, mentre stamattina alle 9,06 è stata registrata in provincia di Reggio Emilia, un evento di magnitudo 4.9. Secondo quanto accertato dall'Istituto di Geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castel di Sotto e tra l’altro l'onda sismica ha fatto tremare tutta la Pianura Padana e avvertita da Genova a Venezia. Gli esperti dichiarano la zona a bassa sismicità, ma anche nei mesi scorsi si sono verificate scosse di rilievo.

Terremoto Reggio Emilia, epicentro Poviglio



Video credit coppo82 caricato su YouReporter.it


Terremoto a Milano ore 9.06



Video credit sierra caricato su YouReporter.it


15 commenti:

  1. Povera Italia, non bastava il terremoto economico, non capisco perchè capitano tutte a Noi.
    Buona Serata

    RispondiElimina
  2. Qui dove sto io, nel basso Trentino, si sono sentite MOLTO le scosse delle 00,55 e quella delle 9,05. Io sono una fifona. Speriamo si fermino.
    Ciao Cavaliere, buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ne so qualcosa! Stamattina mi è toccato gestire una evacuazione imprevista e con questo freddo non è il massimo che ti possa capitare alle 9.00 del mattino.
    Saluti,Francesca

    RispondiElimina
  4. mamma mia.. non è che l'anno bisesto inizia a farsi sentire, nè?! staff di Cà Versa

    RispondiElimina
  5. La sedia ha fatto un po' di volte avanti e indietro. Però che panico esagerato, addirittura ho sentito "Lunga scossa di 10 secondi". Cazz, a L'Aquila è durata un minuto - oltre ad essere un pelo più forte -.

    RispondiElimina
  6. Grazie Cavaliere che ci tieni informati, io qui a Zurigo non ho sentito proprio niente, è stata la TV ad informarci.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Il terremoto mi spaventa moltissimo e spesso avverto scosse che non vengono sentite da altri. Pur essendo stata interessata anche la mia regione, la mia zona non deve esser stata toccata...nel caso fosse successo, di certo non sarei stata lì a filmare il lampadario ondeggiante... Ciao, Cavaliere.

    RispondiElimina
  8. Madre terra ci rammenta che non siamo noi a decidere per Lei...
    sereno finire del giorno Cavaliere...
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  9. E io non l'ho avvertito pur abitando vicinissima...strano...di solito avverto anche quelle che altri non sentono.

    RispondiElimina
  10. io a torino non ho sentito nulla, magari perchè ero per strada...

    RispondiElimina
  11. Io abito a Bergamo e la scossa di stamattina l'ho sentita bella forte. Comunque ho scoperto che tra ieri ed oggi molte zone d'Europa sono state interessate da scosse di uguale grado e questo mi sembra quantomeno curioso... Che haarp ci covi?

    RispondiElimina
  12. Si, ho letto, la nostra povera Italia non riesco a stare un attimo tranquilla...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. qui a verona sentito benissimo, una paura che non mi e' ancora passata....

    RispondiElimina
  14. Ho il terrore dei terremoti !

    RispondiElimina
  15. Ti dirò...seduta al grande tavolo della sala, tentavo di mangiare una fetta biscottata...l'influenza mi ha massacrata...quando il tavolo si è messo a tremare, ho pensato fosse il cagnolino di casa a grattarsi, quando il lampadario mi ha confermato il contrario, abito vicino al mare in prov di Venezia, la sabbia attutisce ma è da parecchi anni che le scosse ci sorprendono a più riprese e in più periodi dell'anno. Che vuoi che dica..."Speren ben" dicono a Venice, ciao Cavaliere! Magu.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.