lunedì 16 gennaio 2012

Neve chimica sul Nord Italia



In questi giorni un fenomeno meteorologico interessa le città della Pianura Padana e parliamo della neve chimica. I meteorologi affermano che questo fenomeno è generato quando le temperature scendono sottozero e in concomitanza con la nebbia fitta; questi due fattori uniti alla presenza di particelle inquinanti nell'atmosfera, formano vere e proprie nevicate senza nubi. Quello che vi ho descritto è la teoria ufficiale; ma siamo sicuri che sia generato solo dall'inquinamento e non provocato volutamente? Qualcuno subito affermerà che sono il solito complottista; ma se vogliamo credere alle teorie ufficiali, perché non considerare anche ipotesi alternative? L'unica certezza  che queste nevicate artificiali non portano benefici al nostro organismo, già carico dei veleni che respiriamo e mangiamo ogni giorno.
Tra l'altro, mi farebbe veramente piacere scoprire la composizione chimica di queste nevicate e soprattutto le conseguenze per la salute dei cittadini.


Video credit  caricato su YouTube


9 commenti:

  1. Stamane alle 5.30...una coltre di gelo che tutto ricopriva...e dagli Alberi scendevano piccole sfere ghiacciate...sembrava una nevicata...
    chissà...
    sereno iniziar del giorno Cavaliere..
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Finora non è caduto un fiocco qui.

    RispondiElimina
  3. Io abito da quelle parti e ci faccio i conti tutte le mattine, con questa specie di neve ghiacciata.
    Oltretutto è molto pericolosa,in macchina,soprattutto sulle strade meno frequentate: quelle che io percorro per andare al lavoro.

    RispondiElimina
  4. Da piccola, dalla finestra di cucina del mio sottotetto in centro storico, allungavo la riga da disegno (era di legno) e prelevavo la neve dal tetto di fronte...poi con uno spruzzo di saba si faceva la granita...PENSA UN PO'!!!!

    RispondiElimina
  5. Anche da noi è arrivata questa coltre strana di ghiaccio e neve, dici che si tratta di quello? Mah, per ora siamo chiusi in casa con l'influenza, perciò qualche veleno lo abbiamo già respirato! Una buona giornata, Tullia.

    RispondiElimina
  6. M'inquieta in qualunque caso non sia generata spontaneamente. Inquinamento o provocata...è questa sensazione di sentirmi impotente di non poter agire.

    RispondiElimina
  7. L'altra mattina andavo all'università con il tram, mattina tranquilla. Alzo gli occhi verso il finestrino: neve. Ma possibile? Da un momento all'altro? Dopo qualche isolato niente, neanche un fiocco. Ancora più avanti di nuovo neve! E poi? Niente.
    Pensavo che avessero messo la neve a isolati alterni per solidarietà agli automobilisti, ora che so che potrebbe anche essere veramente neve finta comincio a preoccuparmi...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.