domenica 4 dicembre 2011

Wikileaks: siamo tutti spiati



Articolo da In dies

Martedì 29 novembre, il sito di Assange ha pubblicato "Spy Files", un gruppo di 287 documenti relativi ai sistemi di sorveglianza e di intercettazione on-line.
Emerge dalla pubblicazione che quasi 160 aziende private, specializzate nel monitoraggio in 25 paesi, hanno lavorato con i governi per spiare la gente.
Queste aziende, per lo più europee, hanno venduto i loro sistemi a molti paesi, che vanno dalle dittature alle democrazie autoritarie.
Se "nelle storie tradizionali di spionaggio, le agenzie di intelligence monitorano le comunicazioni di una o due persone di interesse, nel corso degli ultimi dieci anni, la sorveglianza di massa, a prescindere dei suoi cittadini, è diventata la norma", dice il sito Wikileaks, che denuncia questa nuova tendenza, cresciuta enormemente dal 2001.
In pratica tutto può essere filtrato tramite software in grado di spiare i grandi gruppi di persone. Ogni singola telefonata effettuata entro i propri confini può essere monitorata, così come è possibile individuare l’esatta posizione di un cittadino nel raggio di 50 metri oppure accedere liberamente al suo profilo Facebook, monitorandone ogni attività e registrando il tutto in maniera permanente.


Fonte: In dies

Autore: In dies

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da In dies


12 commenti:

  1. Una constatazione che fa abbastanza spavento.
    Quando andavo nei paesi dell'est all'epoca del muro, negli alberghi per stranieri le telecamere si sprecavano, così come i controlli sulle autostrade. Ma lì te lo aspettavi, ti scocciava e finito così. Ma qui, nel mio paese, è deprimente se si pensa cosa è diventata la democrazia.

    RispondiElimina
  2. spiano quelli che non devono essere spiati,e non spiano quelli che devono essere spiati!hai capito,vero?buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  3. Però! Una volta poteva sembrare un film di fantascienza. Ora no...
    Ciao Cavaliere e buona domenica!
    Lara

    RispondiElimina
  4. non mi meraviglia.
    Siamo continuamente spiati,anche se andiamo al supermercato,in banca e al lavoro.
    Sinceramente non mi fa ne caldo ne freddo.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao, Cavaliere, buona domenica!
    Pensavo a quelle bimbe uccise...queste "spie" sarebbero servite in casi come questi, non credi?

    RispondiElimina
  6. Io sono fermamente convinto da diversi anni che molte, ma molte più di quelle che potremo pensare, sono le persone addette ad ascoltare, navigare in rete, ed a ogni parola chiave parte l'intercettazione e il seguire questi blog. 1984, Il grande fratello ti sta guardando...

    RispondiElimina
  7. Lessi, ma ne ero già convinto, anche se non proprio dentro quegli scenari tecnologici.

    RispondiElimina
  8. Perchè non applicano questa tecnologia alla ricerca di pericolosi latitanti?

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  9. Sì, credo sia così, un Grande fratello rovesciato e al quadrato ... così si spiegano tante cose, di come vanno le cose ...

    RispondiElimina
  10. la penso come Dioniso e te Cavaliere....siamo spiati da molto tempo....


    Ciao passo per un saluto ....quì tutto bene i piccoli crescono e adesso hanno 5 mesi, spero di riuscire a scrivere un piccolo post ed a mettere un paio di foto dei pupi....baci grandi per te e la tua famiglia

    RispondiElimina
  11. A dimenticavo....bellissimo il tuo nuovo look....baciuzzi

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.