venerdì 4 novembre 2011

Alluvione a Genova e purtroppo ancora vittime


Sono tornato da poco dal mio turno di lavoro e tra le prime notizie che leggo, ancora una volta una nuova alluvione ha portato morte e distruzione. Stavolta è stato colpito il capoluogo ligure, dove sono caduti in poche ore 300 millimetri d'acqua, un terzo della quantità che cade in un anno. Una vera bomba d'acqua che ha fatto esondare i torrenti Bisagno, Fereggiano e Sturla. Purtroppo ci sono state anche sei vittime e tra cui una mamma e le sue due bambine. Le immagini che girano sul web mostrano scene simili a uno tsunami e rimane viva l'allerta maltempo anche per le prossime ore. Il mio cordoglio e la mia vicinanza a tutti i cittadini genovesi.



Video credit   caricato su YouTube



Video credit  caricato su YouTube




Video credit caricato su YouTube

23 commenti:

  1. Sono di Genova e parlo con cognizione di causa anche se da qualche anno non vivo più lì ma:
    un replay....... un deja vu....... quante volte deve succedere per capire cosa fare?
    Già nel '70 si diceva che bisogna prevenire e preservare, sono passati più di 40 anni e si è ripetuto tutto! E' una vergogna..... oggi, come allora, sono morte delle persone, dei bambini... che valore ha la vita umana?
    Sta diventando sempre più alto lo scotto da pagare per l'indifferenza e l'incompetenza che sta divorando la nostra società!

    RispondiElimina
  2. Mio Dio!! ... non ho parole !! sono scioccata!!

    RispondiElimina
  3. @ Marianna

    Purtroppo in Italia si ripetano sempre tragedie e il problema più grande che non si fa prevenzione.

    RispondiElimina
  4. l'esondazione dei fiumi è causata anche dall'incuria e dall'inspiegabile divieto di dragare l'alveo,oltre che dall'eccezionalità degli eventi metereologici.Un pensiero alle vittime di queste tragedie e un cordoglio per le loro famiglie

    RispondiElimina
  5. Chi ha causato ciò deve pagare, basta lasciare impunite le persone responsabili di questi disastri.

    RispondiElimina
  6. Non ho parole........come dice Paolo BASTA LASCIARTE IMPUNITE LE PERSONE RESPONSABILI!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi unisco l cordoglio con la speranza che non succeda altro anche qui nel Ponente.
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Quoto anche il commento di Paolo, è una vergogna, la colpa è sempre della cementificazione...quindi del guadagno, quindi dell'uomo..:-(
    Un caro saluto e grazie.

    RispondiElimina
  9. Caro Cavaliere è sconvolgente quanto sta succedendo, penso alle vittime e hai danni incalcolabili, sicuramente è stato la natura, ma un po' la colpa è sicuramente dell'uomo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Ci sarebbero cose molto violente da dire, ma per rispetto di quelle persone che non ci sono più preferisco per il momento piangerle in silenzio.

    RispondiElimina
  11. Oggi ho scritto anch'io un post sull'accaduto. Mi vengo sempre i brividi a vedere certe immagini...

    E.

    RispondiElimina
  12. ma è possibile che dopo l'allerta degli scorsi giorni le autorità non siano riuscite a mettere la popolazione in sicurezza? questa incuria e menefreghismo sono desolanti e la cosa peggiore è che nessuno pagherà per queste morti

    RispondiElimina
  13. Povera gente e mi addolora che ci siano vittime, c'è da sperare che lo stato intervenga, anche perchè ci sono responsabilità di mancati interventi, ma al solito siamo noi con le nostre offerte ad aiutare, e io in quel poco sono contenta di contribuire, " goccia su goccia si crea un'oceano" quindi aiutiamoli con quel che si può. Salutoni e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Sembra davvero impossibile che tutto ciò fosse davvero imprevedibile....

    RispondiElimina
  15. Un'altro disastro... Non ho parole. Povere famiglie... Ho scritto a tutte le persone che stanno da quelle parti per avere notizie...
    ciao, Ale

    RispondiElimina
  16. Non conta tanto che sono stato a lungo a seguire le notizie, anche perché nella zona colpita abita mio cugino, quanto che si colpiscano eventuali responsabili e la si smetta una volta per tutte con le lacrime di coccodrillo sul dissesto idro-geologico del Paese per passare finalmente ai fatti di un profondo risanamento del territorio.

    RispondiElimina
  17. la natura contro l'uomo....

    mamma mia che tragedia....che tristezza....guardando il tg mi è venuto il magone ed anche qualche lacrima....

    RispondiElimina
  18. Ho già lasciato un commento in merito su Alberto Cane. E' un'indecenza che ancora oggi, dopo tanti anni che si parla di ecologia e di salvaguardia della natura, si debba ancora assistere a scene del genere. Perfino i giornalisti francesi sono rimasti stupefatti dell'ampiezza del fenomeno.
    Anche qui non va tanto bene, piove da sette giorni in continuazione, ma con temporali forti e non una pioggia leggera. Alcuni villaggi sono sotto acqua, ma non ci sono dei disastri come le Cinque Terre e Genova. Mettete tuti i responsabili di questo degrado in galera, ma senza immunità parlamentare. Ciao Cavaliere e speriamo in bene.

    RispondiElimina
  19. Quante volte ancora,quanti fiumi di parole,quanti morti,quanta distruzione,prima di iniziare una seria e programmata opera di prevenzione e di ripristino delle minime misure di messa in sicurezza dl territorio!Ho vissuto il terrore di scene simili,anni fa,su una strada-che divenne torrente in tre ore di pioggia,trascinando a valle di tutto.Persero la vita 5 persone.
    E' bastato un canale scolmatore,costruito subito dopo,e il problema non si è più ripetuto.
    Ciao,Cavaliere del web

    RispondiElimina
  20. Mi unisco al tuo cordoglio, alla notizia dell'alluvione sono rimasta mortificata anche io, e sto provando tristezza per l'ennesima tragedia capitata nella nostra Italia e per quelle povere vite strappate. Queste cose non dovrebbero mai accadere.. Buona domenica, a presto

    RispondiElimina
  21. Aspettiamo la prossima tragedia, poi ci accorgerete che è l'uomo contro la natura.

    RispondiElimina
  22. Qualcuno comincia a pensare, e non per deviare il discorso, che i cambiamenti climatici vanno considerati a livello planetario come qualcosa che poi colpisce anche a casa nostra, quindi non solo solite argomentazioni

    RispondiElimina
  23. Quando ho visto i filmati sono rimasta impressionata. Speriamo bene dai.

    Un bacione

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.