martedì 18 ottobre 2011

In arrivo le licenze Creative Commons 4.0




Articolo da Ossblog.it

È iniziata la stesura delle bozze per il set di licenze Creative Commons 4.0, che con tutta probabilità saranno pubblicate soltanto per i primi mesi del 2012. L’avvio dei lavori è coinciso col quinto Global Summit tenutosi a Varsavia, in Polonia, lo scorso 29 settembre. La novità più interessante riguarda l’annullamento del porting.
Le licenze CC, infatti, sono state adattate a oltre cinquecento giurisdizioni nazionali, per adeguarsi alle normative dei vari Paesi del mondo. Tuttavia, il 72% dei contenuti licenziati utilizza le versioni unported delle licenze: un passo indietro, rispetto alle versioni 1.0/2.0, che ha convinto a eliminare le modifiche regionali.
CC 4.0 porta con sé un’ulteriore semplificazione. A costo di rendere più lungo il percorso di perfezionamento delle licenze, l’aggiornamento prenderà in considerazione i casi più eclatanti delle giurisprudenze nazionali per offrire un’unica soluzione valida per tutti. Un ripensamento su cui dibattere: basta a risolvere i conflitti?

Via | opensource.com

Fonte: Ossblog.it

Autore: Federico Moretti

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic License.


Articolo tratto interamente da Ossblog.it

4 commenti:

  1. E' durata poco la 3, già esce la 4.

    RispondiElimina
  2. penso che nn risolverà i conflitti anzi.....

    RispondiElimina
  3. Un caro saluto Cavaliere,
    non posso commentare perché comprensibili motivi...cognitivi
    Nina

    RispondiElimina
  4. Ciao Cavaliere.. sono venuta a farti un saluto.. scusa se non mi sono fatta sentire.. non ho avuto molto tempo ultimamente..
    Vedo che sei sempre attivo! bravissimo!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.