mercoledì 28 settembre 2011

A Napoli l’acqua ritorna pubblica




Articolo da CimAP

Il 23 settembre la Giunta del Comune di Napoli ha deliberato per la trasformazione dell’Arin da Società per azioni in Azienda di diritto pubblico. Nasce quindi “Acqua Bene Comune Napoli”, il primo, importante passo verso la ripubblicizzazione del servizio idrico nella città partenopea.
Il Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, insieme al Coordinamento imperiese per l’Acqua pubblica, esprime soddisfazione e si augura che l’esempio napoletano venga al più presto seguito da tutte quelle amministrazioni che ad oggi non stanno dando seguito alla volontà degli italiani chiaramente espressa il 12 e 13 giugno scorso: no alle società di capitali, sì alla gestione pubblica del servizio idrico.
I prossimi passi sono la discussione in Consiglio Comunale ed il coinvolgimento della cittadinanza e dei lavoratori del servizio idrico, attraverso meccanismi di democrazia partecipativa che incidano nel percorso di approvazione ed eventuali modifiche della delibera, sempre nella direzione indicata dagli esiti referendari.
Se tutto ciò accadrà, e ci auguriamo avvenga quanto prima, Napoli sarà la prima delle tante città per l’acqua bene comune, traguardo per il quale sin dal 2004 il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua si è battuto.

Fonte: CimAP

Autore: CimAP
Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.

Articolo tratto interamente da CimAP

Video credit   caricato su YouTube Licenza: Creative Commons

11 commenti:

  1. ah finalmente!! lo spero proprio!!
    ciao cavaliere, felice giornata!!

    RispondiElimina
  2. Speriamo che non sia polvere negli occhi. De Magistris è un demagogo come tutti gli altri....

    RispondiElimina
  3. Bella questa notizia speriamo che diventi veramente realtà.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ottima notizia. speriamo che molti comuni o altre realtà locali prendano esempio e considerino l'acqua unbene pubblico essenziale.
    Ma lo sai che, dove io ho la villa e trascorro le vacanze estive, ossia a Pulsano vicino Taranto, su tutta la litoranea non c'è né acquedotto, né fognatura, gas o altri servizi essenziali.
    E ci vivono anche migliaia di persone in inverno.
    E' davvero un'altra Italia,.. oppure è sempre la stessa: conflitto di interessi, indovina: coloro che vendono le cisterne d'acqua potabile di cosa si occupano in aggiunta????

    RispondiElimina
  5. Evviva. Brindiamo (rigorosamente con limpida acqua cristallina...) :)

    RispondiElimina
  6. Evvai! speriamo!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  7. Sono contenta. Una buona notizia, per noi mezzi napoletani...

    RispondiElimina
  8. Ogni tanto una bella notizia su Napoli! speriamo bene e che sia il trampolino per molte città!

    RispondiElimina
  9. Benissimo! E che sia di forte esempio per altre realtà!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.