domenica 24 luglio 2011

Perle di saggezza: Il diritto di vivere


La terra fu creata con l’aiuto del sole e tale dovrebbe restare...La terra fu fatta senza linee di demarcazione, e non spetta all’uomo dividerla... Vedo che i bianchi in tutto il paese accumulano ricchezze, e vede il loro desiderio di darci terre senza valore... La terra ed io siamo dello stesso parere. Le dimensioni della terra e le dimensioni dei nostri corpi sono le stesse. Diteci, se potete dirlo, che siete mandati da una Potenza Creatrice a parlare con noi. Forse voi pensate che il Creatore vi ha mandati qui a disporre di noi come meglio vi pare. Se io pensassi che voi siete inviati dal Creatore, potrei essere indotto a pensare che avete il diritto di disporre di me. Non fraintendetemi, ma capitemi pienamente tenendo conto del mio amore per la terra. Io non ho mai detto che la terra è mia per farne ciò che mi pare. L’unico che ha diritto di disporne è chi l’ha creata. Io chiedo il diritto di vivere sulla mia terra e di accordare a voi il privilegio di vivere sulla vostra.

Capo Giuseppe della tribù dei Nasi Forati(nativi americani)

Tratto da: Testo trovato sul web da varie fonti e senza segnalazioni sull'autore

11 commenti:

  1. Famoso capo Giuseppe. Chissà come si chiamava in realtà. Ciao

    RispondiElimina
  2. L'uomo bianco è troppo stupido per capire questi concetti.
    Ciao Cavvaliere

    RispondiElimina
  3. Povero Capo dei Nasi Forati, quante amerezze, quante delusioni.
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. E' stato grande anche per la dedizione donata alla sua gente!

    RispondiElimina
  5. L'uomo bianco ha la lingua biforcuta....
    Il diritto di vivere sulla propria terra non dovrebbe essere autorizzato da qualcuno, è un diritto inalienabile..

    RispondiElimina
  6. "Io chiedo il diritto di vivere sulla mia terra"
    ha ragione Iam... un diritto inalienabile!

    Bel pezzo.. grazie Cavaliere!
    Ps. che bella musica che hai messo! Non è che mi diresti dove l'hai presa?
    Grazie!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Un grande e concreto pensiero...abbiamo molto da imparare..nel rispetto per la Madre Terra che ci accoglie e nulla chiede...sta a noi Viverla come Essa vive noi..grazie Cavaliere...sereno riposo..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  8. bellissime parole ad espriemere un cocetto semplice ma che spesso non viene accettao: il diritto di vivere e di vivere sulla terra dove si è nati.

    ma c'è della musica nel post?

    RispondiElimina


  9. mozilla me la blocca
    devo avergli detto di farlo in qualche modo e adesso non so più come fare a dirgli di farmela ascoltare

    vabbuò userò g.chrome

    RispondiElimina
  10. Ciao Cavaliere,
    come ho scritto nel mio blog,
    "L'OPINIONE è un'idea che possedete ... La CONVINZIONE ... è un'idea che possiede voi ..."
    L'uomo, sempre in maggior misura, sin dagli archetìpi della storia, ha sempre posseduto solo, ed esclusivamente convinzioni ... il risultato, è ciò che siamo oggi ... e ciò che Capo Giuseppe, in maniera gentile, dice dell'uomo; l'unico vero animale selvatico di questo mondo, egoista e territoriale.
    Che poi ... l'uomo: questo puntino, sotto il punto interrogativo! Bellissime parole, grazie di averci reso partecipi di ciò! A presto!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.