domenica 24 luglio 2011

Il 16 e il 17 settembre si terrà a Varsavia il Creative Commons Global Meeting 2011

Warsawyl8

Articolo da CreativeCommons.it

Come anticipato lo scorso aprile, il 16 e il 17 settembre si terrà a Varsavia il Creative Commons Global Meeting 2011. L'incontro rappresenterà l'occasione per lo staff, i membri del CC Board e gli affiliati alla rete Creative Commons di impegnarsi per una strategia condivisa su progetti e iniziative da portare avanti in maniera collaborativa.
Che tale sia l'obiettivo principale di coloro che interverranno al meeting, emerge dai risultati del Global Summit Survey, al quale hanno contribuito con le proprie risposte 41 dei potenziali partecipanti
provenienti da 26 team. A ciascuno è stato chiesto di individuare i tre obiettivi più importanti che si aspettano di realizzare durante quest'occasione di confronto. Dalle risposte si evidenzia il desiderio di approfondire gli sviluppi degli affiliati alla rete CC (78%), avendo la possibilità di una discussione faccia a faccia (70%), e la necessità di creare le condizioni per un maggior coordinamento tra i team provenienti dal medesimo continente (57%).
Sulla base delle preferenze espresse in relazione alle sessioni proposte per il meeting, agli aspetti giuridici (85%) si sono affiancati i temi della cultura (67%) e dell'educazione (62%). Un chiaro segno dell'interesse crescente rispetto ad argomenti quali la promozione e la diffusione capillare della "Free Culture" e delle licenze CC laddove non sono state ancora adottate, l'impiego di tali licenze nell'ambito dei media e delle istituzioni che si occupano del patrimonio culturale e l'analisi dello stato di progetti condotti in ambito scientifico ed educativo. Non meno importante sarà il discorso relativo alla gestione degli open goverment data e al ruolo di CC come strumento contro la corruzione, in grado di incrementare l'efficacia delle azioni dei governi.
Il Global Meeting polacco costituisce un'opportunità per conoscere lo "stato dell'arte" di Creative Commons e fare il punto sugli sviluppi futuri, compiendo i primi passi verso l'elaborazione della versione 4.0 delle licenze. E dunque, in attesa di settembre, "Na zdrowie!".

Fonte:CreativeCommons.it

Autore:Giuseppe Futia's blog

Licenza:Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da CreativeCommons.it

Photo credit  DocentX (Own work) [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.