lunedì 28 marzo 2011

Fukushima:livelli di radioattività elevati ,secondo Greenpeace è un incidente di livello 7


Secondo uno studio, reso pubblico due giorni fa, dell'organizzazione ambientalista Greenpeace, l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima andrebbe classificato come livello 7 della scala INES. Sia le autorità giapponesi che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) hanno invece classificato gli incidenti ai reattori 1, 2 e 3 della centrale come livello 5, e quelli dei reattori dal 4 al 6 come livello 3. Greenpeace, al contrario, ha affermato che l'incidente di Fukushima ha la stessa gravità di quello di Černobyl'.
Oggi(domenica 27), la TEPCO, società che gestisce la centrale, ha riferito che il livello di radioattività nell'acqua del reattore n° 2 è di 1000 mSv/h, 10 milioni di volte superiore alla norma. I tecnici al lavoro presso il reattore sono stati tutti evacuati. Non è stata individuata con certezza la fonte di questa radioattività, ma potrebbe esserci una perdita di materiale radioattivo. Nella zona di mare vicino alla centrale sono state misurate concentrazioni di iodio radioattivo 1850 volte superiori al limite.
Il direttore generale dell'AIEA Yukiya Amano, intervistato dal New York Times ha affermato che potrebbero passare settimane, se non mesi, prima che l'incidente alla centrale venga risolto.
Il livello di radiazioni è stato in seguito rettificato dalla TEPCO. Un valore di 1000 milliSievert/ora è 100.000 volte superiore al normale, e non 10 milioni di volte, come era stato invece affermato dalla società stessa inizialmente.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari

Licenza:Creative Commons Attribution 2.5

7 commenti:

  1. fa paura questa situazione....io ne ho terrore!!

    penso sempre il futuro delle nuove generazioni...quelli che nascono oggi, che sono bambini oggi cosa troveranno fra 10 o 20 anni???

    ciao cavaliere ti auguro una serena giornata?

    RispondiElimina
  2. Mi fa paura il pensiero che possa solo essere l'inizio.

    RispondiElimina
  3. Meno male che da Noi c'è una classe politica attentissima a queste cose... Sono maestri nel dire bugie, avranno dato loro qualche suggerimento ai giapponesi su come dire le false verità.

    RispondiElimina
  4. Ho sentito anche altre notizie trasmesse dai media, viene paragonato al disastro di Chernobyl...
    Mi dispiace molto per i Giapponesi, ma forse da noi sarà la volta buona che il referendum contro il nucleare avrà successo!!
    Buon pomeriggio Cavaliere, un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. azzzzzz anche io ho il terrore, a me cernobyl mi é costata cara.... cancro...

    RispondiElimina
  6. @nouvelles couleurs - vienna atelier

    Mi dispiace sinceramente dellla tua salute;che non ero a conoscenza.Purtroppo In Giappone, ho paura che molti nascondono la verità e per colpa di interessi economici.Il nostro futuro è il rispetto del nostro pianeta e del suo ecosistema

    RispondiElimina
  7. Terribile verità sotto gli occhi di tutti.

    Dandelìon

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.