domenica 20 febbraio 2011

Roberto Vecchioni vince il festival di Sanremo 2011

Roberto Vecchioni
Roberto Vecchioni con la canzone Chiamami ancora amore ha vinto l'edizione 2011 del Festival di Sanremo.
Come ha spiegato lo stesso Vecchioni c'è nel brano il dichiarato intento di fondere la canzone d'autore (di cui è da anni uno dei protagonisti) con la musica popolare.
Fin dalla prima esibizione era entrato nella ristretta cerchia dei favoriti, ma un tale successo, raggiunto a 67 anni segna il ritorno, almeno del mondo dei festival e del pubblico televisivo, alla stagione dei cantautori. I giovanissimi seguono ormai altri media.
Ma la biografia di Roberto Vecchioni è veramente singolare per un cantante: Laureato in lettere classiche è stato veramente, e per tanti anni, professore nei licei classici di Milano e del suo hinterland.
Roberto VecchiniProfessore è stato anche sul video, quando, ormai già famoso per il successo della canzone Samarcanda ha condotto sulla televisione Locale Antenna 3, diretta da Renzo Villa la Trasmissione Telebigino che aiutava gli studenti a fare i compiti. Ha partecipato per ore a cento trasmissioni, senza chiedere compenso, episodio forse minore nella sua vita di artista, ma che mostra il suo obiettivo centrale: insegnare qualcosa ai giovani.

Fonte:Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari

Licenza:Creative Commons Attribution 2.5

Photo credit torre.elena caricata su Flickr Licenza foto: Creative Commons

10 commenti:

  1. Vittoria ben meritata quella di Vecchioni.
    Un triste e speranzoso canto che racconta l'attuale sentimento di molti italiani.

    RispondiElimina
  2. Non ho seguito il Festival e solo stamani ho appreso che vecchioni è risultato vincitore.
    Dai commenti sembra sia stata giusta la sua vittoria.
    buona domenica
    Lu

    RispondiElimina
  3. E anche noi siamo stati ben contenti del fatto che sia stato lui a vincere, la sua è davvero una bella canzone!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Sono stata davvero contenta per questa vittoria meritata e dovuta per il grande contributo che Vecchioni ha dato alla storia della musica italiana. Contenta anche per il secondo posto dei Modà con Emma la canzone era davvero bella.
    Grazie per la visita sul mio blog, ricambio più che volentieri!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Un testo da leggere e non solo d'ascoltare. Anche se non ho visto il festival (in genere non vedo molta TV).
    Salati

    RispondiElimina
  6. non seguo il festival, m'intristisce vedere tanti cantanti giovani e non miagolare disperatamente incomprensibili parole.
    vecchioni è sempre stato un bravo cantante, con delle bellissime canzoni, ho letto da qualche parte che questa canzone, è una sua rivisitazione di un'altra antica sua canzone, non so,
    comunque mi fa piacere che il vincitore sia lui.

    RispondiElimina
  7. Vittoria meritata, sono stato felice che abbia avuto successo un cantautore che apprezzo molto.
    Io sono tra quelli che quest'anno ha seguito il festival, speravo che ci fosse una svolta decisa che in questa edizione c'è stata.
    Ciao Cavaliere, un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Una bellissima canzone,credo che Roberto Vecchioni sia un grandioso artista,un vero maestro.Apprezzo molto i suoi testi e il modo in cui li interpreta.Vittoria meritatissima!

    RispondiElimina
  9. Ho sequito quasi tutto il festival.Molto bella la canzone,come tutto il repertorio di Vecchioni.Sono contenta anche per il Modà e Emma,bellissima la canzone.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.