martedì 1 febbraio 2011

Nokia rimane leader nelle vendite, ma è Android il più usato

Android home
Per dieci anni il sistema operativo più usato sui cellulari è stato Symbian, soprattutto grazie al dominio del mercato da parte di Nokia. Oggi è però aumentata la quantità di prodottori di smartphone che anziché dotare i proprio telefoni di Symbian hanno scelto Android, il sistema open source promosso da Google.
A dirlo è un rapporto della società di ricerca Canalys, che rileva che nel quarto trimestre del 2010 sono state vendute 32,9 milioni di unità equipaggiate con Android, a fronte dei 31 milioni dispositivi di Nokia. Con il 28% del mercato l'azienda finlandese resta però saldamente leader della vendita di cellulari, ma è ormai l'unica a puntare su Symbian. Con il "robottino verde" HTC e Samsung guadagnano insieme il 45% del mercato degli smartphone, a seguire l'iPhone di Apple, il BlackBerry di RIM ed infine Microsoft, le cui basse vendite potrebbero derivare dall'introduzione tardiva del Windows phone.
Il 2010 si rivela un successo per gli smarthphone, con 101 milioni di cellulari venduti ed un incremento del'89%. Considerando gli accordi presi dall'operatore Verizon con Apple e la prossima introduzione di dispositivi Android nel mercato giapponese, per il 2011 si prevedono ulteriori soprese in questo settore.

Fonte:Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori :Vari

Licenza:Creative Commons Attribution 2.5

Photo credit  Unamed102 (http://en.wikipedia.org/wiki/File:Android_home.png) [GPL or GFDL], via Wikimedia Commons

1 commento:

  1. Ho un cellulare Symbian ed un Android. Preferisco nettamente il secondo come qualità e semplicità. Poi ho avuto la sfortuna di comprare uno dei modelli Nokia peggio fatti, io e tante persone che conosco hanno avuto problemi dopo nemmeno un anno.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.