lunedì 7 febbraio 2011

Non ho bisogno di tempo di Pedro Salinas


Non ho bisogno di tempo

Non ho bisogno di tempo
per sapere come sei:
conoscersi è luce improvvisa.
Chi ti potrà conoscere
là dove taci, o nelle
parole con cui taci?
Chi ti cerchi nella vita
che stai vivendo, non sa
di te che allusioni,
pretesti in cui ti nascondi.
E seguirti all'indietro
in ciò che hai fatto, prima,
sommare azione a sorriso,
anni a nomi, sarà
come perderti. Io no.
Ti ho conosciuto nella tempesta.
Ti ho conosciuto, improvvisa,
in quello squarcio brutale
di tenebra e luce,
dove si rivela il fondo
che sfugge al giorno e alla notte.
Ti ho visto, mi hai visto, ed ora,
nuda ormai dell'equivoco,
della storia, del passato,
tu, amazzone sulla folgore,
palpitante di recente
ed inatteso arrivo,
sei così anticamente mia,
da tanto tempo ti conosco,
che nel tuo amore chiudo gli occhi,
e procedo senza errare,
alla cieca, senza chiedere nulla
a quella luce lenta e sicura
con cui si riconoscono lettere
e forme e si fanno i conti
e si crede di vedere
chi tu sia, o mia invisibile.

Pedro Salinas,tratta dal libro "La voce a te dovuta"

9 commenti:

  1. ciao, io ho scomodato Neruda, ma tu di certo non sei stato di meno con Salinas :)

    RispondiElimina
  2. E' bellissima, e così intensa.. ciao, buona settimana.. dal nero ora sei in piena luce! bello il nuovo abito.

    RispondiElimina
  3. bellissima poesia, ciao cavaliere ottimo inizio settimana, a presto!

    RispondiElimina
  4. molto bella,non la conoscevo.
    Buon pomeriggio
    lu

    RispondiElimina
  5. "Non ho bisogno di tempo
    per sapere come sei..."
    Se fosse un colpo di fulmine, sarebbe l'inno all'Amore più bello che si può ricevere.
    Buon pomeriggio Cavaliere,
    Ele

    RispondiElimina
  6. "da tanto tempo ti conosco,
    che nel tuo amore chiudo gli occhi,
    e procedo senza errare,
    alla cieca, senza chiedere nulla"
    Che bello questo passaggio.. fiducia assoluta...
    balla!!

    RispondiElimina
  7. ps. passa da me che c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  8. Mi sono raccolta...ed ho letto emozionandomi.
    ciaooo cavalerie

    RispondiElimina
  9. Grande come il suo autore, grazie per avermela fatta ricordare!.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.