martedì 18 gennaio 2011

Accadde oggi: 18 gennaio 1892 –Nasceva Oliver Hardy

Stannie Dum and Ollie Dee
Nel 1892, in questo giorno nasceva Oliver Hardy;meglio conosciuto come l' Ollio ,del duo comico Stanlio & Ollio.Ecco una sua biografia:

Oliver Norvell "Babe" Hardy (Harlem, 18 gennaio 1892 – Los Angeles, 7 agosto 1957) è stato un attore e comico statunitense, l'Ollio del duo comico Laurel & Hardy, conosciuto in Italia come Stanlio & Ollio.
Il talento comico di Oliver Hardy era caratterizzato dal "camera-look": un espediente cinematografico consistente nel rivolgersi direttamente agli spettatori per ricercarne la complicità, guardando direttamente nella cinepresa. Questo meccanismo filmico, gradito dal pubblico che si sentiva così coinvolto nel racconto cinematografico, sarà il punto di forza dell'attore americano nelle pellicole con Stan Laurel.
Hardy è stato un innovatore soprattutto per quanto concerne la gestualità, fatta di movenze buffe, ma al contempo eleganti ed agili, nonostante la sua non indifferente mole fisica.
L'attore ha spesso cantato anche in alcuni film del duo, dimostrando un grande talento vocale blues. In Italia era doppiato da Alberto Sordi.

Continua la lettura su ....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

2 commenti:

  1. comicita' unica!! mi piacciono molto...erano un bel duetto.. formidabile!! ho parecchi film e ogni tanto me li vedo, conosco tutto di loro mi sono documentata bene!!
    buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  2. bene grazie della notizia. Cavaliere partecipi al mio candy? fammi propaganda...con il tuo fascino tutte le donzelle del web ti daranno ascolto
    ciao e grazie

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.