domenica 21 novembre 2010

Accadde oggi:21 novembre 1975- Esce il più famoso album dei Queen, A Night at the Opera

Freddie d'une nuit
Il 21 novembre 1975 esce l' album dei Queen, A Night at the Opera, dove ci sono canzoni che hanno fatto la storia come:Bohemian Rhapsody e Love of My Life.Tra l'altro vi ricordo che la canzone Bohemian Rhapsody detiene molti record tra cui ; quello di primo videoclip a scopo promozionale della storia della musica.Vi lascio una recensione dell'album tratta dall fonte di sapere libero Wikipedia.
A Night at the Opera è il quarto album della rock-band britannica dei Queen, pubblicato per la prima volta in LP nel novembre del 1975.L'album è considerato da larga parte della critica e dei fan dei Queen come il lavoro più rappresentativo della band inglese nonché uno dei pilastri della storia della musica. Venne registrato in diversi studi: Trident Sarm, Roundhouse, Olympic, Rockfield, Scorpio e Lansdowne Studios, nel Regno Unito. Venne pubblicato nel Regno Unito dalla EMI e dalla Elektra Records negli Stati Uniti, per poi essere pubblicato nuovamente negli USA dalla Hollywood Records nel settembre 1991. Fu il primo disco dei Queen a cui fu assegnato un disco di platino[2]. Raggiunse la quarta posizione nella classifica USA, dove recentemente è stato certificato come triplo disco di platino (tre milioni di copie vendute). Il titolo dell'album, insieme a quello del seguente A Day at the Races (1976), è ispirato a due omonimi celebri film dei fratelli Marx, noti in Italia con i titoli tradotti di Una notte all'opera (1935) e Un giorno alle corse (1937). I due album dovevano inizialmente essere pubblicati insieme come album doppio (progetto a cui teneva tantissimo soprattutto May); la casa discografica, tuttavia, ritenne più prudente pubblicare i due lavori indipentemente per contenere i costi, visto che l'album fu uno dei più costosi a causa delle grandi sperimentazioni (vista anche l'atipicità dei contenuti musicali, che non davano certezze sul successo di vendite). Il gruppo gioca con l'alternanza e la fusione fra musica Rock e musica classica (ne è un esempio Bohemian Rhapsody).
L'album è uno dei pochi titoli pubblicati nel raro stardard DVD-Audio (2002), con tracce in formato 96khz/24bit che garantiscono una resa sonora di gran lunga superiore a quella di qualsiasi Compact Disc.
Il 21 novembre 2005 è uscito 30th Anniversary Collectors Edition, una riedizione dell'album contenente, oltre al CD completamente rimasterizzato, anche un DVD con le tracce audio in formato DTS 5.1 e videoclip, spezzoni di concerti e il commento audio dei membri del gruppo.

Tracce dell'album:

Death on two Legs (dedicated to... ) – 3:43 (May)
Lazing on a Sunday Afternoon – 1:07 (Mercury)
I'm in Love with my Car – 3:05 (May)
You're My Best Friend – 2:52 (Mercury)
'39 – 3:31 (Tradizionale, arr. May)
Sweet Lady – 4:04 (May)
Seaside Rendezvous – 2:16 (Mercury)
The Prophet's Song – 8:21
Love of My Life – 3:39
Good Company – 3:23
Bohemian Rhapsody – 5:55
God Save The Queen – 1:15
Durata totale: 43:11

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Ol.v!er [H2vPk] caricata su Flickr Licenza foto: Creative Commons

1 commento:

  1. bellissima la musica dei Queen e Frdedy Mercury
    era grande e irripetibile!!
    grazie per l'info,
    vedro' di comprarlo, sono pezzi unici della musica!! ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.