domenica 22 agosto 2010

Incipit del giorno


Non c'è altra via che conduca al compimento e alla realizzazione di sé, se non la rappresentazione quanto più compiuta del proprio essere. "Sii te stesso" è la legge ideale, per un giovane almeno; non c'è altra via che conduca alla verità e allo sviluppo.Che questo cammino sia reso impervio da innumerevoli ostacoli morali e da altri impedimenti, che il mondo preferisca vederci rassegnati e deboli anziché tenaci: da qui nasce la lotta per la vita per chiunque abbia una spiccata individualità. Perciò ciascuno deve decidere per sé solo, secondo le proprie forze e le proprie esigenze, fino a che punto sottomettersi alle convenzioni, o piuttosto sfidarle. Qualora decida di gettare al vento le convenzioni, le pretese avanzate dalla famiglia, dallo stato, dalla società, deve sapere di farlo a proprio rischio. Non esiste una misura oggettiva del rischio che ciascuno è in grado di assumersi. Ogni eccesso, ogni superamento della propria misura dovrà essere scontato; non è consentito spingersi impunemente oltre né con l'ostinazione né con l'adattamento.

Tratto da:Il coraggio di ogni giorno di Hermann Hesse

5 commenti:

  1. trovo queste parole molto giuste.
    tutti noi dobbiamo provare nella vita , anche a costo di sbagliare.
    questo ti fa maturare.
    non avevo mai letto hesse.
    grazie per queste righe di buona lettura

    RispondiElimina
  2. Pienamente d'accordo, sfidare le convenzioni costa caro, ma ripaga alla grande perchè dà la possibilità e il lusso di essere se stessi, un povero lusso, ma quasi nessuno se lo permette.

    RispondiElimina
  3. Proprio così. la vita bisogna affrontarla nel bene e nel male. E solo dopo aver passato esperienze difficili si cresce veramente e si assappora ancora di più.

    Ri auguro un buon inizio di settimana
    Cri

    RispondiElimina
  4. ciao...grazie per essere passato da me e per i complimenti :)
    a presto
    tamara :)

    RispondiElimina
  5. ho imparato ad essere me stesa,tanto tempo fa....e non mi sono mai pentita di averlo fatto.Bisogna far valere le proprie convinzioni e i propri ideali,se si è convinti al %,non cambiare idea a secondo di come cambia il vento.
    Tutto ha un prezzo e credo che ne vale la pena,sempre,per vivere sereni con noi stessi.
    Buon inizio settimana
    lu

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.