martedì 17 agosto 2010

Incipit del giorno



•Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal. E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno fino al punto di venire da me per qualche consiglio o suggerimento, mi stringevo nelle spalle, socchiudevo gli occhi e gli rispondevo:
– Io mi chiamo Mattia Pascal.
– Grazie, caro. Questo lo so.
– E ti par poco?
Non pareva molto, per dir la verità, neanche a me. Ma ignoravo allora che cosa volesse dire il non sapere neppur questo, il non poter più rispondere, cioè, come prima, all'occorrenza:
– Io mi chiamo Mattia Pascal.
Qualcuno vorrà bene compiangermi (costa così poco), immaginando l'atroce cordoglio d'un disgraziato, al quale avvenga di scoprire tutt'a un tratto che... sì, niente, insomma: né padre, né madre, né come fu o come non fu; e vorrà pur bene indignarsi (costa anche meno) della corruzione dei costumi, e de' vizii, e della tristezza dei tempi, che di tanto male possono esser cagione a un povero innocente.
•E dimentichiamo spesso e volentieri che siamo atomi infinitesimali per rispettarci e ammirarci a vicenda, e siamo capaci di azzuffarci per un pezzettino di terra o di dolerci di certe cose, che, ove fossimo veramente comprenetrati di quello che siamo, dovrebbero parerci miserie incalcolabili
•Ma a un certo punto s'accorge che la vita è tutta una bestialità e allora dica un po' lei che cosa significa il non averne commessa nessuna: significa per lo meno non aver vissuto, caro signore..


Tratto da :Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello

1 commento:

  1. Leggere un brano di Pirandello mi piace da morire; quei suoi argomenti così contorti eppure così chiari mi coinvolgono da sempre, o per lo meno da quando l'ho conosciuto .. e ti parlo dei banchi di scuola, al Liceo. Ricordo di quanto eravamo affascinati dalla tematica di questo autore...e poi ricordo le commedie o i drammi che di lui si davano in tv, quando era buona usanza fare teatro anche in tv, per coloro che a Teatro non potevano andare. Le guardavo tutte: golosamente... bene, smetto, perché rischio di dilungarmi troppo. Grazie, comunque di questo "ricordo" che mi hai offerto.
    Un caro saluto e buona giornata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.