giovedì 19 agosto 2010

Accadde oggi:Il 19 agosto 1883 nasceva Coco Chanel


Il 19 agosto 1883 nasceva a Saumur,(Francia) Gabrielle Bonheur Chanel meglio conosciuta come Coco Chanel.Una delle più importanti figure di moda del secolo scorso.Ecco la sua biografia tratta da Wikipedia:
Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel (Saumur, 19 agosto 1883 – Parigi, 10 gennaio 1971), è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.
Ha fondato la nota casa di moda che porta il suo nome, Chanel.
Di lei scrisse nel 1926 la rivista Vogue:
« Coco Chanel ha creato la nuova uniforme della donna moderna. »
Seconda figlia di Albert Chanel, venditore ambulante, e Jeanne Devolle; trascorre un'infanzia molto umile e difficile, dopo che, morta la madre affetta da tubercolosi, il padre è costretto ad emigrare per cercare un lavoro che gli permettesse di mantenere i sei figli. A dodici anni Gabrielle viene perciò affidata, con la sorella Julie, ad un orfanotrofio di suore ad Aubazine.
A diciotto anni entra come convittrice nel collegio Notre-Dame, a Moulins, dove impara a cucire. Gabrielle Chanel inizia il suo percorso sul palcoscenico del caffè "Moulins La Rotonde" come cantante, o meglio come Poseuse, un'intrattenitrice che canta durante la pause dello spettacolo.
Successivamente trova impiego in paese come commessa in un negozio di stoffe, la Maison Grampayre. Nel contempo, trova impiego nel Caffè Rotonde come cantante e qui,gli ammiratori le daranno l'appellativo "Coco". A venticinque anni, il suo impiego la porta a conoscere un uomo molto influente, che le cambierà la vita. Erede di una dinastia di industrie tessili, il barone Étienne Balsan, uomo alla quale si legherà sentimentalmente.
Intrapresa una relazione con il Barone,ella si trasferisce nella tenuta dove Balsan alleva cavalli, e diventa ben presto un'amazzone provetta. Lì intraprenderà, inconsapevolmente, la sua carriera creando cappelli che indosserà e che riscoteranno successo tra le signore dell'aristocrazia francese. "Coco", a questo punto intuisce la possibilità di trasformare in attività di modista le richieste di creazioni sartoriali fino ad allora limitate all'uso personale.
Muove così i primi passi nell'ambiente della moda come disegnatrice di cappelli nel 1908, rivelando un talento speciale nel prevedere e anticipare i desideri ed il gusto delle donne del suo tempo.
Continua la lettura su ....Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

3 commenti:

  1. Grazie per averla ricordata! E' stata una donna grandissima non solo per il suo talento ma anche per come ha saputo vivere!

    RispondiElimina
  2. Una grande donna , ricca di fascino ed intelligenza.

    RispondiElimina
  3. è bellissimo ed interessante questo tuo blog.Grazie per la poesia del grande Totò non la conoscevo e mi è piaciuta molto.
    grazie per aver lasciato delle belle parole sul mio blog.
    a presto
    Pinuccia

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.