lunedì 14 dicembre 2009

Viaggiare:Merano città multiculturale





Oggi voglio portarvi a Merano, città famosa in tutto il mondo ed in questo periodo è sede dei famosi mercatini di Natale; ma leggiamo la descrizione tratta da Wikipedia.

Merano /meˈraːno/ (in tedesco Meran /meˈraːn/, in ladino Maran /maˈraŋ/) è una città (37.386 abitanti al 31 maggio 2009) dell'Italia settentrionale, capoluogo della comunità comprensoriale del Burgraviato, nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. La popolazione straniera corrisponde a 4.581 unità (pari al 12,6%). Dopo il capoluogo Bolzano risulta il centro più popolato della provincia.
Capoluogo della Comunità comprensoriale del Burgraviato, è circondata dalle montagne (1500-3335 m) e si trova nel fondovalle all'inizio di quattro importanti valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d'Adige e la Val d'Ultimo.

Attraversata dal torrente Passirio che confluisce nell'Adige, si trova alle pendici del Gruppo Tessa (fino a 3.480 m s.l.m., confine con l'Austria) e dell'Altopiano del Salto (fino a 2.800).

A sud Merano dista 30 km dal capoluogo di provincia, Bolzano, al quale è collegata da una superstrada a 4 corsie, conosciuta come "ME-BO", e da una linea ferroviaria. A ovest comincia la Val Venosta, con la ferrovia della Val Venosta, a sud-ovest la Val d'Ultimo e a nord-est la Val Passiria.

Alla periferia di Merano sorgono il paese ed il castello di Tirolo (Dorf Tirol, Schloß Tirol) da cui prende nome la regione storica.

Considerato luogo di cura sin dal XIX secolo, Merano era orientata verso un turismo per la terza età grazie al clima mite e alla quiete che la caratterizzano. Negli ultimi due decenni questa tendenza è cambiata soprattutto grazie ad un'offerta più variegata ed all'arrivo del turismo nazionale che ha raggiunto e superato quello dei paesi tedescofoni facendo notevolmente scendere l'età media dei suoi visitatori.





Continua su .....Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Questo articolo è rilasciato sotto i termini della Documentazione Licenza GNU Free. Esso Utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Link canale video:meranerland


1 commento:

  1. Questa estate sono andato a Merano a visitare
    l'orto botanico e la residenza della principessa Sissi. Bellissimo!
    Auguri per le fwste
    Stefano di Semplici Conversazioni

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.