martedì 3 novembre 2009

Terremoto dell'Irpinia 1980;ecco la voce del sisma


Alle 19:34 della domenica del 23 novembre 1980 ,una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,9 della scala Richter,colpì la Campania centrale e la Basilicata provocando quasi 3000 morti,numerosi feriti e circa 280.000 sfollati.In quei circa 90 secondi di scossa ,ci fu veramente una distruzione totale ;basta ricordare che quel terremoto era 100 volte più forte di quello in Abruzzo.
Questo video in rete ci fa ascoltare l'audio di una radio locale proprio nel preciso istante del terremoto,si nota il classico boato che accompagna queste scosse distruttive.

Link canale video:massimoblu2

2 commenti:

  1. Ricordo quei tristissimi giorni,
    il dolore e la disperazione di quella povera Gente, i soccorsi arrivati in ritardo, il Presidente Pertini che barcollando sulle gambe cercava di portare conforto agli scampati...
    le bare delle povere vittime sui bordi delle strade...una tragedia che non si può dimenticare, almeno per me.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.