lunedì 24 agosto 2009

Razzismo,no grazie

Oggi sembra essere tornati 100 anni indietro,visto che tornano razzismo e xenofobia;ma soprattutto il male maggiore :l'ignoranza .
Noi siamo stati un popolo di emigranti ,dal nord al sud nessuno escluso,adesso sembra che la nostra memoria dimentichi il nostro passato non tanto lontano.
Sempre più spesso si ascoltano fatti di vera intolleranza verso stranieri ,omosessuali e altre "minoranze",portando alla ribalta il problema integrazione nel tessuto sociale.
Non si combatte la delinquenza apostrofando interi popoli,determinati soggetti sono all'interno di ogni popolo della terra .
La storia in passato ha portato molte tragedie legate al razzismo ,ne cito alcune:gli indiani d'America sterminati dall'uomo bianco ,gli uomini di colore ridotti in schiavitù,gli italiani emigrati in America e non solo trattati come carta da macero ,gli ebrei deportati nei campi di sterminio ecc ecc.
Ancora oggi nel mondo si uccide per razzismo e ci sono ancora popoli che vengono sterminati,ignorando la storia ;possibile che non riusciamo a capire che siamo tutti uguali seppur con diverse tradizioni culturali,religiose storiche ecc ?
Noi italiani dovremo essere più tolleranti ,visto che siamo stati emigranti ;se uno delinque ci sono leggi che valgono per tutti senza dare credito agli oratori razzisti che imperversano in giro facendo credere che il male di tutto siano gli stranieri,scappando dai reali e gravi problemi del nostro Paese .
Io sono patriottico e fiero di essere italiano,dunque spero che ritorneremo ad essere un popolo ospitale e generoso,come eravamo in passato ,quando ci chiamavano :italiani,brava gente.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.