mercoledì 22 luglio 2009

Licenze Creative Commons:cosa sono

Questo blog utilizza una licenza creative commons ;ma sempre più spesso sorge una domanda cosa sono queste licenze e a cosa servono. Ecco una breve spiegazione tratta da Wikipedia.

Licenze Creative Commons è la denominazione di alcune licenze di diritto d'autore redatte e messe a disposizione del pubblico a partire dal 16 dicembre 2002 dalla Creative Commons, un ente non-profit statunitense fondato nel 2001.

Queste licenze si ispirano al modello copyleft già diffuso negli anni precedenti in ambito informatico e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno. Queste licenze, in sostanza, rappresentano una via di mezzo tra "full-copyright" e "no-copyright": da una parte la protezione totale operata dal concetto di "All Rights Reserved" (tutti i diritti riservati) e dall'altra, una libertà senza obblighi che comporta anche dei rischi, quali ad esempio lo sfruttamento La filosofia su cui è fondato lo strumento giuridico delle licenze CC si basa sullo slogan "Some Rights Reserved" (alcuni diritti riservati): l’autore può decidere quali diritti riservarsi e quali cedere a terzi, riguardo l'utilizzo dei contenuti originali da lui creati.

File:CC some rights reserved.svg

continua a leggere su …Wikipedia

Per saperne di piu’ vai sul sito http://creativecommons.it/

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.